Banche Dati
Il servizio Banche Dati fornisce informazioni e dati sul comparto vegetale, funzionali ad un razionale impiego dei mezzi tecnici, siano essi fitofarmaci, varietà ecc...La strutturazione del database, alimentato direttamente e costantemente dai tecnici sperimentatori, contiene informazioni che sono, e saranno sempre più in futuro, complete ed esaustive per l'esigenze di tecnici, imprenditori agricoli ed hobbisti che intendono avvicinarsi al mondo agricolo.
ProFitoSan è la nuova banca dati on-line del CRPV che fornisce informazioni dettagliate ed aggiornate sui Prodotti Fitosanitari (PFS) per le colture agrarie ed ornamentali, e sui Limiti Massimi di Residui ammessi (LMR) delle Sostanze Attive (SA) registrate per l’agricoltura a livello nazionale. ProFitoSan nasce dalla collaborazione fra i tecnic i agronomi del CRPV e la società informatica Agronica group, ed è uno strumento di riferimento per quanti operano nei settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare, del florovivaismo, del verde pubblico, e del giardinaggio anche a livello hobbistico. ProFitoSanè contraddistinta da:
- - Consultazione facile ed intuitiva L’analisi progettuale del sito ha posto grande attenzione alla facilità d’uso ed ai percorsi delle ricerche avanzate.Il risultato è uno strumento che, con pochi click, soddisfa tutti i tipi di ricerca, dalla più semplice e generica a quella più complessa e mirata.
- - Informazioni chiare, complete e puntualmente aggiornate Tecnici agronomi del CRPV vagliano ed interpretano le etichette dei formulati, e utilizzano le fonti di informazioni più dirette ed attendibili - le ditte produttrici e distributrici, la Gazzetta Ufficiale - per controllare tutte le disposizioni legislative in materia fitosanitaria: sull’immissione in commercio e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari, sui limiti massimi di residui ammessi delle sostanze attive, etc. Le informazioni, tempestivamente aggiornate, sono riportate con chiarezza di esposizione e completezza di contenuto.
- - Navigazione super fast !! ;-) La struttura leggera del sito e la grafica volutamente essenziale permettono all’utente di raggiungere informazioni dettagliate e complete attraverso una navigazione agile e molto veloce.
- - Integrazione con il Database dei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia Romagna Consultando le tabelle della Difesa e del Controllo delle Infestanti nel database dei Disciplinari di Produzione Integrata, e facendo click sulle Sostanze Attive, è possibile collegarsi a ProFitosan ed individuare così i prodotti impiegabili e disponibili, relativamente alla coltura ed all’avversità di interesse
- - Integrazione con il software gestionale GIAS ProFitoSan è la banca dati di prodotti fitosanitari utilizzata correntemente dai programmi di gestione aziendale GIAS. Sì pone così anche come valido supporto ad imprenditori e tecnici agricoli nella compilazione di archivi aziendali e quaderni di campagna informatizzati.
- frutticole (albicocco, fragola, melo, pero, pesco, vite, susino, ciliegio e actinidia)
- estensive (frumento tenero, frumento duro, orzo, girasole, soia e sorgo)
- orticole (melone, patata, pomodoro)
- viticole