Incontro tecnico "I frutti della tradizione hanno un futuro?" (FC)

Incontro tecnico

Sabato 5 aprile all'interno della manifestazione fieristica Hobby Farmer (Fiera degli orti e dei giardini - Cesena Fiere via Dismano, 3845 - Cesena) alle ore 10,30 è in programma il convegno sul tema "I frutti della tradizione hanno un futuro?". L'evento è promosso unitamente da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) Arpa Emilia Romagna, Alimos e CNR Ibimet, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

Il territorio regionale è ricco di varietà frutticole tradizionali, che, con il passare del tempo, perdendo di fatto una valenza commerciale su larga scala, non sono più coltivate e rischiano, purtroppo l’estinzione. Alcuni esemplari sono ancora sopravissuti sparsi nelle campagne o conservate presso qualche agricoltore, amatore o vivaista.  Oltre a rivestire una notevole importanza a livello di agrobiodiversità, come riserva di geni per affrontare i problemi del futuro, come i cambiamenti agroclimatici, alcune varietà antiche sono di ottima qualità e  possono essere rilanciate come produzione di nicchia nei mercatini a km “0”,  negli agriturismi, nell’hobbistica come piante da giardino. Non a caso sono spesso “protagoniste” di manifestazioni e sagre locali. Una specifica disposizione legislativa è stata emanata recentemente (LR 1/ 2008)  dalla Regione Emilia Romagna  per salvaguardare queste patrimonio  istituendo “il repertorio regionale” e i soggetti conservatori come gli “agricoltori custodi”.  Il convegno, presenterà alcune attività promosse dalla Regione Emilia Romagna per  censire, reintrodurre e tutelare  le antiche varietà con l’obiettivo di coinvolgere agricoltori e appassionati come “custodi”  della biodiversità.

Scarica il programma

Contatti

CRPV Soc. Coop.
Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell’Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
C.F. e P.IVA 01949450405
SEGRETERIA:
Tel. 0547-313571
fax 0547-317246
ortofrutticola@crpv.it
Disclaimer sulla Privacy

login

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.