Documenti che iniziano con I

I risultati del Progetto di Filiera di Molini Industriali - Molini d'Italia giugno 2020

Incontro tecnico

Incontro tecnico "Il Progetto BEST4SOIL e le buone pratiche per la salute del suolo"

Si svolgerà giovedì 2 luglio alle ore 10,00 in diretta streaming l'Incontro tecnico "Il Progetto BEST4SOIL e le buone pratiche per la salute del suolo"

scarica il programma

Incontro tecnico

Incontro tecnico "Il Progetto BEST4SOIL e le buone pratiche per la salute del suolo"

Si svolgerà mercoledì 1 luglio alle ore 14,30 in diretta streaming l'Incontro tecnico "Il Progetto BEST4SOIL e le buone pratiche per la salute del suolo"

scarica il programma

Innovazione di processo nella filiera cerealicola: il progetto Quote - AgriNotizie 03-06-2020

Incontro tecnico

Incontro tecnico "Progetto Bioface: risultati delle prove di campo su ciliegio"

Si svolgerà lunedì 4 maggio in diretta streaming l'Incontro tecnico sul "Progetto Bioface: risultati delle prove di campo su ciliegio"

scarica il programma

Incontro tecnico e Visita

Incontro tecnico e Visita "Progetto In.Pro.Wine."

Si svolgeranno martedì 28 aprile alle ore 11.00 in diretta streaming l'Incontro tecnico e Visita sul Progetto In.Pro.Wine.

scarica il programma

Ibridi di melone per la IV gamma: le indicazioni dai confronti varietali - FreshPlaza 30-03-2020

Il Progetto RISPOSTA, confronto varietale - AgriNotizie 23-03-2020

Il Progetto RISPOSTA Irrinet per la soia - ANBINFORMA 17-03-2020

Il Progetto RISPOSTA - AgriCulture FIDAF 13-03-2020

INNOFRUVE

INNOFRUVE

innofruve

por

INNOFRUVE è un progetto cofinanziato dal POR FESR Programma 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2 Bando per raggruppamenti di laboratori di ricerca

Obiettivi Generali

L’obiettivo generale del progetto è di colmare il divario esistente tra l’attuale livello di maturità delle metodologie/tecnologie proposte e la necessità di una loro sperimentazione ed applicazione in ambiente industriale, per la conservazione e trasformazione degli alimenti di origine vegetale e la valorizzazione degli scarti di lavorazione. Questo attraverso il trasferimento di modelli, competenze, tecnologie e prototipi nelle diverse fasi della filiera dei prodotti ortofrutticoli, considerando diverse linee di conservazione e trasformazione, in una visione integrata di filiera. In particolare l’attività relativa alle metodologie/tecnologie innovative ed emergenti sviluppate permetteranno di:

  1. ottimizzare le condizioni di stoccaggio in post raccolta e del controllo qualitativo di alcune nuove varietà di frutta, sulla base delle differenti destinazioni d’uso (consumo fresco e/o trasformazione);
  2. realizzare puree vegetali di elevata qualità/funzionalità stabilizzate con tecnologie non termiche innovative, quali alte pressioni di omogenizzazione e campi elettrici pulsati;
  3. realizzare prodotti di IV gamma innovativi e funzionali a seguito di formulazione con trattamenti mild (disidratazione osmotica, campi elettrici pulsati, impregnazione sotto-vuoto);
  4. implementare la logistica avanzata per la valutazione ed il controllo della shelf-life di prodotti surgelati;
  5. valorizzare gli scarti di lavorazione vegetali mediante definizione di uno schema di bioraffineria a cascata dedicato, finalizzato al recupero di molecole ad alto valore aggiunto ed alla produzione di biogas.

Risultato visibile del progetto sarà l’utilizzo a livello sperimentale delle tecnologie proposte su scala pilota nei settori industriali relativi alle tipologie di prodotti vegetali scelti, attraverso il coinvolgimento di aziende regionali del settore.

La loro potenziale successiva diffusione e applicabilità a livello industriale potrà permettere l’aumento della sicurezza e del valore nutrizionale dei prodotti vegetali trasformati, l’incremento della durata di conservazione degli stessi, evitando gli sprechi e valorizzando i sotto-prodotti, favorendo così l’utilizzo di tecnologie piùcompatibili con l’ambiente

http://innofruve.it/

Incontro tecnico e degustazione guidata

Incontro tecnico e degustazione guidata "Festasio - valorizzazione di un vitigno autoctono di particolare pregio" (MO)

Si svolgeranno sabato 22 febbraio a Marano sul Panaro (MO) l'Incontro tecnico e degustazione guidata "Festasio - valorizzazione di un vitigno autoctono di particolare pregio" 

scarica il programma

Incontro tecnico

Incontro tecnico "Risultati del PIF QUOTE" (MO)

Si svolgerà giovedì 13 febbraio a Modena l'Incontro tecnico "Risultati e prospettive del Progetto Qualità del frumento tenero (QUOTE)" 

scarica il programma

Incontro tecnico

Incontro tecnico "Fertilizzazione delle piante" (FC)

Si svolgerà giovedì 13 febbraio a Cesena presso il Mercato Ortofrutticolo l'Incontro tecnico dedicato alla "Fertilizzazione delle piante mirata alla riduzione degli stress abiotici"

scarica il programma

Incontro tecnico

Incontro tecnico "Risultati del PIF AOP ITALIA" (FC)

Si svolgerà giovedì 13 febbraio a Cesena l'Incontro tecnico "Risultati del Progetto Monitoraggio del fattore suolo-pianta in colture arbree frutticole" 

scarica il programma

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.