Domanda ricerca sperimentazione

Organizzazione della domanda di ricerca e sperimentazione
In stretto accordo con la produzione organizzata dell'Emilia-Romagna, il CRPV predispone ogni anno diversi progetti riguardanti attività di ricerca nel settore delle produzioni vegetali.
Le principali linee di Ricerca e Sperimentazione del CRPV vengono sviluppate facendo riferimento alle esigenze espresse dal mondo produttivo regionale ed agli obiettivi generali delineati nel "Piano poliennale dei servizi di sviluppo agricolo del sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna", con particolare attenzione all'ottimizzazione del rapporto tra agricoltura e ambiente, all'esaltazione della qualità delle produzioni e alla riduzione dei costi di produzione, nell'ottica di migliorare e valorizzare le produzioni vegetali, specialmente quelle ottenute con tecniche integrate e biologiche.
L'attività è regolamentata dalla Legge regionale n. 28/98 che, al pari di quanto avviene in altri Paesi europei, impone al mondo produttivo una compartecipazione finanziaria sul costo complessivo dell'attività.
Oltre alla ricerca e alla sperimentazione, la sopraccitata legge regolamenta anche altre attività, come quelle di diffusione dei risultati, supporto e coordinamento assistenza tecnica e organizzazione della domanda di ricerca; anche nell'ambito di queste tipologie il CRPV si impegna a predisporre, promuovere e coordinare la realizzazione di progetti.

I principali programmi di Ricerca:

  • Miglioramento genetico
  • Difesa fitosanitaria
  • Politiche ambientali
  • Agricoltura biologica
  • Linee tecniche di conservazione delle produzioni vegetali in fase di post-raccolta
  • Produzioni no food ad uso energetico e tessile

I principali programmi di Sperimentazione:

  • Supporto a programmi di ricerca
  • Realizzazione di campi di confronto varietale
  • Realizzazione di campi di confronto tra diverse tecniche colturali
  • Realizzazione di campi dimostrativi
  • Valutazione delle caratteristiche qualitative delle produzioni
  • Sperimentazione di recenti acquisizioni nella tecnologia enologica

I risultati perseguiti dalle realizzazioni progettuali vengono ampiamente diffusi attraverso i diversi canali: azioni dimostrative, attività fieristiche, convegnistiche e seminariali, pubblicazioni, collaborazione ad attività formative rivolte a studenti, operatori e produttori.
Riportiamo inoltre una sintesi dei principali obiettivi prefissati e informazioni aggiornate sui risultati raggiunti ogni anno (anche per i progetti realizzati nell'ambito di capitoli finanziari diversi dalla L.R. 28/98.).

Contatti

CRPV Soc. Coop.
Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell’Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
SEGRETERIA:
Tel. 0547-313571
fax 0547-317246
ortofrutticola@crpv.it

Disclaimer sulla Privacy

login

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.